Difetti Visivi
…alcune considerazioni sui difetti visivi più comuni…
L’ OCCHIO NORMALE
Nel caso di visione corretta l’immagine viene messa a fuoco, sempre capovolta, a livello della retina. Questa trasforma l’immagini in impulso nervoso che viene trasmesso al cervello che si occupa di ritrasformarle come noi le vediamo
MIOPIA
Nell’occhio miope l’immagine si forma, sempre capovolta, davanti alla retina.
Ecco allora che la persona miope vede bene da vicino, ma non da lontano e richiede l’ausilio di lenti negative. L’Ottico per correggere ogni tipo di miopia, anche elevata, propone una vasta gamma di lenti, sia minerali che organiche (infrangibili), con altissimo indice di rifrazione. In questo modo si ottengono lenti più sottili, più leggere ed esteticamente più accettabili,mantenendo un livello qualitativo ottimale.
PRESBIOPIA
La presbiopia è l’incapacità di messa a fuoco delle immagini vicine: è causata dalla perdita di elasticità del cristallino, dovuta soprattutto all’età. Nel caso della presbiopia L’Ottico propone varie soluzioni per le diverse necessità:
- Lente da scrivania: è un tipo di lente che garantisce una visione nitida da circa 35 cm. a 120 cm. Questa “dinamica” lente da lettura, permette quindi una visione confortevole e graduale da vicino e media distanza. Ciò è particolarmente utile leggendo il giornale, lavorando alla scrivania al videoterminale e nel bricolage.
- Lente da ufficio: è un tipo di lente realizzata espressamente per le vostre esigenze visive in ambienti o spazi circoscritti. Potrete fruire di una visione continua e completa in tutti i punti dell’ambiente circostante. Vedrete chiaramente ed in modo uniforme a tutte le distanze, cogliendo rapidamente i particolari nelle immediate vicinanze. In più potrete finalmente muovervi in piena libertà anche in un ambiente chiuso, pur conservando una visione chiara e continua.
- Lente progressiva: E’ un tipo di lente che permette di vedere dal vicino al lontano. Le lenti progressive utilizzate da L’Ottico sono di altissima qualità, risultato di una lunga tradizione e di un intenso lavoro di ricerca con le più avanzate tecnologie. Tecnologie che hanno permesso di sviluppare una lente dalle caratteristiche decisamente innovative.
Infatti per la prima volta, i dati specifici del cliente, come la distanza interpupillare, la distanza apice corneale, le dimensioni della montatura, la distanza de lavoro e l’eventuale disparità di fissazione tra i due occhi, vengono considerati direttamente nel calcolo matematico e nello sviluppo del design della lente progressiva. Quanto più precisamente viene definito il modo in cui la lente è posizionata davanti all’occhio, tanto meglio si potrà ottimizzare il design della lente. In tutte le aree funzionali è così possibile ottenere una zona di visione ampliata ed una percezione naturale dello spazio, con un equilibrio totale a tutte le distanze.
IPERMETROPIA
Nell’occhio ipermetrope l’immagine, capovolta, si forma dietro la retina con la conseguente difficoltà di messa a fuoco, soprattutto da vicino. Si rendono necessarie allora le lenti positive. L’Ottico offre per la correzione di questo difetto lenti con superfici asferiche che eliminano la tipica curvatura dei poteri positivi. Si ottengono così lenti esteticamete più gradevoli ottimizzando la qualità dell’immagine.Le lenti con geometria asferica forniscono una perfetta correzione delle distorsioni periferiche.
ASTIGMATISMO
Caso in cui si vede meglio in una direzione piuttosto che in un’altra perchè l’occhio presenta dei difetti nella curvatura della cornea. Per esempio si vedono bene le linee verticali e male quelle orizzontali o viceversa. La correzione necessita di lenti non sferiche (che hanno potere unico) ma cilindriche, che abbiano nella stessa lente due poteri diversi. L’Ottico consiglia in questo caso lenti con trattamento antiriflesso. Dopo questo trattamento i riflessi sulle lenti vengono notevolmente ridotti, come del resto i disturbi che ne derivano. Questa diminuzione dei riflessi aumenta inoltre la trasparenza delle lenti. L’antiriflesso è utilissimo non solo nella correzione dell’astigmatismo, ma di tutti i difetti visivi.